Murales

11 artisti per 11 opere, che saranno presenta durante la giornata conclusiva

CONTAMINAZIONI TRA MURALES, MUSICA E VIGNE.

Socialità, Accoglienza e Valorizzazione del Territorio.

Parco delle Pareti d’Arte.

I murales come pagine di un libro che racconta, attraverso la pittura, momenti simbolici, personaggi, gesta che da sempre hanno caratterizzato i nostri luoghi, la nostra storia, le nostre tradizioni e la nostra cultura. Riqualificando contesti urbani e territori periferici, con creatività, innovazione e rivitalizzazione culturale. 

Parco delle Pareti d’Arte ha la finalità di coniugare il patrimonio paesaggistico, naturalistico, storico e sociale di Boscotrecase, Comune insistente nell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, con il mondo dell’Arte, grazie alla proposta di itinerari artistico-letterari affinché si rafforzi il suo ruolo di attrattore turistico. 

Quest’anno è il primo appuntamento, dedicato al tema dell’Accoglienza, in un momento storico in cui il mondo è di nuovo in crisi e l’Europa è funestata da una guerra, accogliere diventa un atto di riappacificazione tra popoli ed esprime la vocazione d’accoglienza dei nostri territori.

Parco delle Pareti d’Arte promosso dal Comune di Boscotrecase con il finanziamento della Città Metropolitana di Napoli e col patrocinio morale di Consiglio Nazionale Diritti Infanzia e Adolescenza che premierà l’artista più giovane tra i partecipanti.

Ricorsi storici

Quasi 40 anni fu dipinto lo stesso muro per una sorta di protesta contro l’impegno dell’Italia nella guerra in Libano. Adesso facciamo lo stesso affinché si fermino le violenze che stanno funestando l’Europa.